Durante il primo triennio sperimentale, nell’ambito del Comitato Passato-Presente, la SBPT ha organizzato tre semestri didattici, costituiti da lezioni e seminari, e tre seminari residenziali in autunno.
Il primo anno, il tema scelto è stato Democrazia: eleggere, rappresentare, deliberare, decidere, articolato in sei unità didattiche che hanno avuto luogo nel semestre gennaio-giugno 2008:
1. Democrazia, elezioni, partiti;
2. Democrazia e nuove forme di partecipazione;
3. Democrazia e populismo;
4. Democrazia e mercato;
5. Democrazia, laicità e società multiculturale;
6. Democrazia ed Europa.
Sono intervenuti come docenti: Giovanni Sartori, Gianfranco Pasquino, Luigi Bobbio, Alfio Mastropaolo, Gian Luigi Vaccarino, Marco Revelli, Filippo Cavazzuti, Luigi Ferrajoli ed Elena Paciotti. Le relazioni sono state pubblicate nel volume La democrazia in nove lezioni (a cura di M. Bovero e V. Pazé, Laterza 2010).
Il secondo semestre di attività della Scuola, svoltosi da gennaio a giugno 2009, è stato dedicato al tema Destra e sinistra, nella società e nelle istituzioni, articolato nelle seguenti sei unità didattiche:
1. Destra e sinistra: una coppia in crisi?;
2. Diseguaglianze globali e capitalismo senza regole;
3. Il destino dei diritti sociali, tra stato e mercato;
4. Domande di sicurezza e politiche della paura;
5. Soggetti e luoghi dell’identità politica;
6. Quali regole del gioco?
Sono intervenuti come docenti: Marco Revelli, Carlo Galli, Luciano Gallino, Maurizio Franzini, Laura Pennacchi, Maria Vittoria Ballestrero, Geminello Preterossi, Ermanno Vitale, Paolo Ceri, Donatella Della Porta e Alfonso Di Giovine.
Il terzo semestre didattico (svoltosi da gennaio a giugno 2010, contestualmente alle manifestazioni per il centenario della nascita di Norberto Bobbio), è stato dedicato a Le promesse non mantenute della democrazia ed è stato così articolato:
Introduzione: Quale futuro per la democrazia?
1. Dal cittadino sovrano alla repubblica dei partiti. E ritorno?
2. La rivincita degli interessi e l’eclissi del pubblico
3. La persistenza delle oligarchie, tra economia e media
4. Dove la democrazia non è arrivata: fabbrica, scuola, amministrazione
5. Il potere invisibile: mafie, soggetti eversivi, sottogoverno
6. Il cittadino non educato: cattiva maestra televisione?
Sono intervenuti come docenti: Gustavo Zagrebelsky, Luigi Ferrajoli, Luciano Gallino, Ida Dominijanni, Rocco Sciarrone e Remo Bodei.
Sono inoltre stati organizzati tre seminari autunnali che hanno permesso agli allievi più motivati di approfondire alcune tematiche.
Nel settembre 2008 si è tenuto ad Aosta un seminario dal titolo Rappresentare chi? Rappresentare come? al quale sono intervenuti Mario Caciagli, Alfonso Di Giovine, Massimo Luciani, Carlo Marletti, Alessandro Pizzorusso.
Nel settembre 2009 a Barolo si è tenuto un seminario dal titolo Quale federalismo? al quale sono intervenuti Giorgio Brosio, Massimo Luciani, Francesco Pallante, Francesco Rigano, Patrik Vesan, Ermanno Vitale.
Nell’ottobre 2010 in un seminario tenutosi a Torino sulle nuove forme di partecipazione sono intervenuti Giovanni Allegretti, Luigi Bobbio, Luisella Guerrieri e Camilla Perrone.





